SlowMom is cooking, baby #3 : Torta di ricotta e cioccolato

Qui bisogna passare alla contraerea.
Dopo i momenti felici giornalieri che, diciamocelo, durano il momento in cui scatto la foto, la posto e poi fine. Ci metto dieci minuti a ripensare alle mie seppur minime sfighe.
Chissà se posso postare più foto al giorno…mah…
Comunque.
Ho deciso di passare alle maniere forti.
Se anche voi siete in un momento down, questo dolce fa per voi.

Io la chiamo la Bomba Felicità perché se anche dopo una fetta di questa non ti senti in paradiso…beh tesoro, ti serve di sicuro un paio di scarpe nuovo.

IMG_0567.JPG

Ingredienti
Per la base:
300 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
Sale q.b.

Per la farcia:
500 gr di ricotta
150 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Versa la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale in una ciotola e mescola tutto assieme fino a formare un composto.
Aggiungi il burro precedentemente fuso, l’uovo intero fino a formare grossi agglomerati di pasta.
Fodera una teglia tonda con la carta da forno e cospargi il fondo di pasta sbriciolata. Utilizza circa 3/4 del composto. Lo puoi fare con le dite, non deve risultare una superficie regolare, il bello di questo composto è la sua poca precisione!
A parte, mescola la ricotta con lo zucchero fino a formare una crema a cui poi aggiungerai il cioccolato tritato grossolanamente.
Versa la crema nella teglia, sopra al fondo di pasta e ricoprila con la pasta avanzata, utilizzando la stessa tecnica del fondo, cioè sbriciolala con le dita.
Metti in forno ventilato per 30 minuti a 180 gradi.

E buona felicità solida 🙂

6 pensieri su “SlowMom is cooking, baby #3 : Torta di ricotta e cioccolato

  1. mammagirovaga ha detto:

    È una delle mie torte preferite (ho una ricetta molto simile) e ho appena comprato gli ingredienti per farmela perché anch’io ho bisogno di un po’ di felicità solida… Forza noi!
    PS: Con questo post sei nella mia Top of the Post 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento